I frutti del Karma di Dion Fortune

I frutti del Karma-Dion Fortune
14/09/2019
banner-pergamena

I frutti del karma. Uomini come Emile Coué manipolano queste forze invisibili con successo.

[Émile Coué de la Châtaigneraie era uno psicologo e farmacista francese che introdusse un metodo popolare di psicoterapia e auto-miglioramento basato sull’autosuggestione ottimistica]

Se comprendiamo queste condizioni possiamo essere liberi, e allora possiamo lavorare con esse e manipolarle anche noi. Ma ci riusciremo soltanto entro limiti ben definiti.

La Scienza Cristiana non pone limiti, ma se osserviamo i risultati che si ottengono allora scopriamo che i limiti ci sono. Ci sono certe cose nelle quali è saggio non interferire.

L’occultista non tenta di dominare la Natura, ma tenta di entrare in armonia con queste grandi Forze Cosmiche, lavora con esse.

Un esempio illustrativo potete averlo osservando le chiatte che, sul Tamigi, partono quando la marea cambia; si avvantaggiano della conoscenza delle maree e il fiume fa il resto.

Noi, nella vita, dovremmo avere le stesse conoscenze e la stessa saggezza; dovremmo comprendere le leggi naturali dell’invisibile.

Sono leggi naturali del karma e in esse non c’è nulla di pauroso. Se le comprendessimo, renderemmo la vita assai diversa.

Certo che ci sono condizioni che bisognerebbe accettare, cioè i frutti del Karma, ma non vorrei che pensaste al Karma nella crudezza con la quale talvolta viene dipinto: non è questione di occhio per occhio, né se derubate una persona in questa vita, quella stessa persona vi deruberà nella vita futura.

Non è così semplice; è che qualcosa nella vostra natura deve essere realizzata e mutata affinché possiate ritrovarvi in armonia.

Sino a quando quel particolare fattore rimarrà nella vostra natura, causerà inevitabilmente, nella vostra vita, quella specie di guai. Errori intenzionali, misfatti deliberati, si scontano effettivamente nelle vite future.

Potete evitare di pagare in questa vita (tutti abbiamo visto i malvagi prosperare come un bosco rigoglioso), ma gli effetti del karma si perpetuano e vi vengono addebitati, e a tempo debito dovrete pagare.

Questo pagamento avviene sempre in valori spirituali; imparerete che dovete effettuare alcuni adattamenti, e quando li avrete effettuati la pressione si attenuerà e sarete liberi.

Così, un passo alla volta, acquisterete carattere ed equilibrio. Ci guadagniamo la libertà imparando le lezioni che la vita ci impone; se rifiutiamo, esse diventano sempre più drastiche.

Quando si giunge ad un certo grado di sviluppo, diventiamo più sensibili e abbiamo maggior forza spirituale, e i nostri problemi divengono più acuti.

L’anima può aver deciso di procedere speditamente, e ci fa piovere tutto il Karma necessario in forma concentrata. Sembra che tutti i guai debbano piovere su quest’anima, ma attraverso un’incarnazione di tribolazioni l’anima si purifica, e l’incarnazione successiva si dischiuderà esente da queste condizioni.

Un’incarnazione singola non basta a fornirci un indizio, ma ci lascia con un senso di ingiustizia. Se vedessimo tutte le nostre vite passate spiegate davanti a noi, le cose ci apparirebbero diversamente. Dovremmo sempre considerare le cose alla luce di tre vite. Nello spazio di tre vite possiamo raggiungere i nostri scopi.

Le condizioni della vita futura le stabiliamo ora, anche se attualmente dobbiamo prendere, tutto o in parte, il Karma lasciato dalla nostra precedente incarnazione. Alcuni dicono: “Una vita sola è già un fardello troppo pesante.” Ma c’è un altro modo di considerare quel fardello: se dividiamo tutte le nostre tribolazioni per gli evi eterni delle nostre vite, la proporzione muta.

Sull’anima scende un senso immenso di liberazione quando comprende che l’Io continua, che questa incarnazione è soltanto un incidente nella sua lunga carriera.

Non si può dare a nessuno quella liberazione spiegandogli semplicemente le cose logiche, ma poi sopraggiunge la coscienza improvvisa di qualcosa che è accaduto in precedenza, e ciò causa una grande alterazione dei valori della vita.

Ancora una volta, se esaminiamo i problemi della nostra esistenza possiamo scoprire che può essere perché ci affrettiamo e sviluppiamo in fretta e allora diciamo: “E’ la condizione materiale che ci affligge, perciò ci è necessaria e dobbiamo imparare la lezione che scaturisce dal karma”

Tentiamo di interpretare il significato spirituale di questa esperienza, sviluppiamo le nostre anime meditandola.

Quando l’anima ha acquisito questa qualità o impara la lezione che deve imparare, allora il peso del karma ci viene tolto. Se lottiamo contro le nostre condizioni non le mutiamo sino a quando non conquistiamo la libertà.

Crediamo che saremmo felici se solo alcune condizioni mutassero, e invece no, perché le condizioni sono in noi stessi, e se mutassero ne scaturirebbero altre simili. Quando lavoravo in una clinica per malattie nervose, fatti del genere accadevano di continuo: la stessa specie di guai si manifestava ripetutamente nella medesima esistenza.

C’era una donna che era stata aggredita da balordi tre o quattro volte nella sua vita. Sono cose che non accadono a tutti in una vita normale, ma capita anche che una poveretta sia ripetutamente preda di bruti e che sia trattata crudelmente, prima dal padre, poi dal marito, e magari sul lavoro.

Insomma, troviamo forme particolari di tribolazioni che ricorrono continuamente nell’esistenza di certe persone e deve esserci qualcosa che determina questa ricorrenza.

Se consideriamo le nostre esperienze passate, anche noi possiamo scorgere una traccia, magari vaga, di questo fenomeno, e siamo indotti a pensare che nel nostro essere esista un fattore preminente che attinge alle forze invisibili.

Il solo modo per fronteggiarlo consiste nel mutare carattere mediante la meditazione, costruendo una forma di pensiero o distruggendo deliberatamente quelle che chiamiamo forme di pensiero capaci di convogliare su di noi quei fatti indesiderabili.

Queste sono le applicazioni pratiche dell’Occultismo e non occorre essere esperti per riuscire. In un modo o nell’altro, formiamo pensieri-forma in continuazione.

I nostri pensieri non solo influiscono su di noi, ma formano canali di ingresso e attirano le forze corrispondenti che sono nel Cosmo.

Se vi circonderete di pensieri di odio attirerete su di voi una sorta di odio cosmico. L’occultista ha un metodo per etichettare queste forze e studia questi fenomeni.

Troviamo un sistema simile sull’Albero Cabalistico della Vita e il credo implicito in esso può essere utilissimo; esso svela i tremendi poteri della mente e i limiti severi nei quali opera, che tanto possono influire.

Queste dottrine dovrebbero lievitare sempre di più.

La Società Teosofica ha fatto un grosso lavoro in questa direzione, ma ha esercitato un richiamo prevalentemente sugli eterodossi e sui ribelli.

E’ una grossa perdita, perché questi studi dovrebbero, e potrebbero, essere presentati in modo che non finiscano per estraniare la mente erudita, indispensabile nella scienza pura. La medicina moderna si converte all’insegnamento occulto.

Le cose che disse la Blavatsky e furono derise e disprezzate, adesso diventano materia di medicina pura e si prestano a grandi applicazioni.

Dovrebbero essere applicate alla sociologia, all’amministrazione carceraria e delle case di ricovero dove le forme di pensiero imperanti possono reinfettare i ricoverati se non le neutralizziamo.

Possiamo considerarne l’applicazione pratica in medicina, della quale possiede, essa sola, la vera chiave.

Se ci occupiamo dell’uomo soltanto come corpo, il risultato è decisamente insoddisfacente, come lo sarebbe se ci occupassimo dell’uomo come spirito soltanto seguendo il concetto ortodosso, che sarebbe altrettanto ingiusto. Autointossicazione e peccato non sono la stessa cosa.

L’uomo è quadruplo e come tale va trattato e bisogna capire a che livello è l’origine del male. Le forze vitali del livello spirituale sono la chiave di tutto il problema e queste forze vitali vengono traslate attraverso l’intelletto e la comprensione e condotte ai diversi piani.

Questi sono alcuni degli insegnamenti esoterici, dei quali ognuno può approfittare. Penso che il gran bisogno di segretezza nell’occulto sia tramontato, ma in parte è ancora necessario.

Un po’ perché una mente di gruppo, o collettiva, è necessaria per alcune forme di occultismo pratico, e questo va conservato e non dissipato come accadrebbe se diventasse proprietà e cognizione comune.

Inoltre, è necessario per salvaguardare le persone dal pregiudizio popolare.

Nei suoi libri sul Tibet madame David-Neel ci narra che lassù non c’è alcun segreto sull’insegnamento dei Lama e sulla saggezza interiore.

Le cose che restano segrete sono i metodi pratici con i quali istruiscono i loro allievi, e lei stessa, nei suoi libri, rivela molti insegnamenti che sono chiavi importanti per la comprensione di molte dottrine.

Non ci sono misteri che circondino gli insegnamenti, ma solo sui metodi pratici con i quali la gente comune potrebbe causare danno.

E così comprendiamo che il lavoro pratico dell’occultismo deve essere fatto solo da menti allenate, perché richiede un alto grado di addestramento, ma i principi possono essere di valore inestimabile, e più sono diffusi meglio è.

Dion Fortune

Estratto da “Magia Applicata – Aspetti dell’Occultismo” 

Magia Applicata - Aspetti dell'Occultismo
Due opere di Dion Fortune in un unico volume
€ 16,00

Dion Fortune era una scrittrice ed esoterista del secolo scorso.
La sua opera più importante è considerata “La Cabala Mistica”.

La Cabala Mistica

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

€ 18,00

Riguardo al copyright

Gradita la condivisione citando la fonte www.animicamente.it

La divulgazione e la condivisione dei contenuti è un passaggio di “Conoscenza” per nutrire l’Anima.


Sostieni Animicamente con una piccola donazione.

Animicamente per la Tua sicurezza ha scelto PayPal

0 commenti

LOGO SCUOLA DI DIVINAZIONE

CORSO DI TAROCCHI ONLINE

Sei stanco di pagare cartomanti?

Impara come leggere i Tarocchi ed inizia con le Auto-Letture con il nuovo Corso di Tarocchi online di Animicamente.

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

La KABBALAH, l’Albero della Vita, le SEPHIROT, gli Angeli.

KABBALAH e Angeli

è ciò che ti occorre adesso per capire e comprendere le basi con parole semplici.

SCARICA ORA IL TUO REGALO

Sostieni Animicamente con una piccola donazione.

Animicamente per la tua sicurezza ha scelto PayPal

“Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio e dato con amore.”

Ultimi approfondimenti

Arcangelo Ariel | Maestro di Coraggio, Manifestazione e Realizzazione

Vuoi manifestare qualcosa nella tua vita?
Realizzare i tuoi desideri?
Affrontare con il coraggio di un leone una determinata situazione che ti crea un blocco energetico?
L’Arcangelo Ariel con le sue energie può esserti d’aiuto. Chiaramente Ariel non interverrà senza la tua esplicita richiesta e conseguente azione a dare questa svolta e qualsiasi cambiamento nella tua vita.

Cosa accade dopo la morte? di Elisabeth Kübler-Ross

“Quando portiamo a termine il compito che siamo venuti a svolgere sulla terra, ci viene permesso di lasciare il corpo, il quale imprigiona la nostra anima proprio come un bozzolo di seta racchiude la futura farfalla. Una volta arrivato il momento, possiamo andarcene ed essere liberi dal dolore, dalla paura e dalle preoccupazioni; liberi come una bellissima farfalla…”

tarocchi

CORSO DI TAROCCHI ONLINE

Sei stanco di pagare cartomanti?

Impara come leggere i Tarocchi ed inizia con le Auto-Letture con il

nuovo Corso di Tarocchi online di Animicamente.

Promozione Speciale

La Pergamena dei 3 Angeli in PDF

Strumento utile ed indispensabile per comprendere finalmente chi siamo, qual è il nostro ruolo in questo mondo e il percorso che siamo chiamati a compiere.

pergamena 3 angeli promo
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati

KABBALAH e Angeli

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

La KABBALAH, l’Albero della Vita, le SEPHIROT, gli Angeli. KABBALAH e Angeli è ciò che ti occorre adesso per capire e comprendere le basi con parole semplici.

SCARICA ORA IL TUO REGALO

privacywebvero

Controlla ora la tua email