Angelologia | la Kabbalah e i 72 Nomi di Dio
Uno strumento antico per attuare su di sè una grande rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.
La storia di Mosè e del passaggio attraverso il Mar Rosso contiene un codice potente e misterioso.
È tramandata e raccontata principalmente in tre versetti del Libro dell’Esodo, che contengono ciascuno 72 lettere dell’alfabeto ebraico, ed è alla base di una vera e propria tecnologia dell’Anima.
La giusta combinazione delle lettere dei tre versetti porta ai «72 Nomi di Dio».
Una sequenza sacra, fatta di energia, pulsazioni e vibrazioni, in grado di trasmettere grande potere a chiunque.
Tali simboli trascendono l’ambito religioso, etnico, geografico e linguistico, e offrono risposte alle questioni più urgenti della vita come:
- risvegliare l’amore,
- attrarre la persona giusta,
- spezzare i limiti dell’ego,
- contribuire alla pace del mondo,
- connettersi con la forza vitale.
Gli Arcangeli sono gli Spiriti del Popolo.
Uno dei loro compiti è quello di proteggere lo Spirito delle Nazioni a tutti i popoli della Terra, indipendentemente dall’etnia, dal culto religioso e dalla cultura.
Rudolph Steiner, padre a tutti gli effetti dell’antroposofia, nelle sue conferenze di carattere storico-socio-culturale soleva dire che l’Arcangelo del Popolo si manifesta all’interno dei comportamenti del Popolo stesso, anche se gli individui raramente ne hanno Coscienza.
Per tale motivo la Scienza dello Spirito può evidenziare con estrema sintesi qual è la Missione delle Anime di un determinato Popolo.
Steiner, inoltre, ricordava spesso come ogni Arcangelo opera per effetto di uno IUS SOLI esplicito.
Ricordiamo che, per IUS SOLI si intende l’acquisizione della cittadinanza di un dato Paese come conseguenza specifica del fatto giuridico di essere nati sul suo territorio.
Si evince, dunque, come Rudolph Steiner sottolineasse che, l’Azione degli Spiriti di Popolo sia orientata più che al passato, e quindi alla rigida linea ereditaria di un individuo, alla situazione nel presente dell’individuo stesso.
Anche nello strumento giuridico dello IUS SOLI, del resto, l’individuo acquisisce la nazionalità indipendentemente dalla propria linea genealogica.
Corrispondenti agli Arcangeli e ai loro attributi divini riconosciamo i cori angelici a loro assegnati da Dio in questo ordine
1 Sephirot Keter-Volontà
- Arcangelo Metatron
- coro angelico Serafini
- pianeta: Nettuno
2 Sephirot Chokhmah-Amore
- Arcangelo Ratziel
- coro angelico Cherubini
- pianeta: Urano
3 Sephirot Binah-Intelligenza
- Arcangelo Binael, Tzaphkiel o Cassiel
- coro angelico Troni
- pianeta: Saturno
4 Sephirot Chèsed-Grazia
- Arcangelo Hesediel o Tzadkiel
- coro angelico Dominazioni
- pianeta: Giove
5° Sephirot Geburah-Giustizia
- Arcangelo Camael o Chamuel
- coro angelico Potestà
- pianeta: Marte
6° Sephirot Tipheret-Equilibrio
- Arcangelo Raffaele
- coro angelico Virtù
- pianeta: Sole
7° Sephirot Netzah-Bellezza
- Arcangelo Haniel
- coro angelico Principati
- pianeta: Venere
8° Sephirot Hod-Verità
- Arcangelo Michele
- coro angelico Arcangeli
- pianeta: Mercurio
9° Sephirot Yesod-Fondamento
- Arcangelo Gabriele
- coro angelico Angeli
- pianeta: Luna
10° Sephirot Malkuth-Regno
- Arcangelo Sandalphon
- In questa sfera è posizionato il Regno: il pianeta terra e l’etere
- pianeta Terra: i 4 elementi e la quinta essenza
La Cabalà è
- un sistema metafisico che spiega le fasi della creazione del mondo e lo scopo della vita umana,
- il rapporto tra uomo e divino, creature e creatore
- si occupa dei lati dualistici dell’esistenza e risalta l’unione, sia simbolica che propriamente fisica, dell’uomo e dalla donna, l’unione di due aspetti contrari, visibile bene nell’albero della vita
- è “il Concetto TUTTO è UNO” risalendo le 10 sephiroth si arriva ad uno stato di divinità
Gli insegnamenti della Cabalà sono racchiusi nello
- Sefer Yetzira “il libro della Formazione” Testo Sacro ebraico, viene attribuito dalla tradizione al patriarca Abramo ma fu scritto presumibilmente a Babilonia fra il II° e il VI° sec. d.C.tratta dell’universo costituito dalle sephiroth e dalle lettere dell’alfabeto ebraico
- Zohar il libro dello Splendore” scritto in aramaico con alcune parti in ebraico, composto in Spagna nel 1275 probabilmente da Moses Ponce de Leon o da Yosef Giqatilla è una summa della dottrina cabalistica
In sintesi le 10 Sephirot sono associate ai pianeti e agli Arcangeli che abbiamo approfondito in questi articoli:
Le 10 sephiroth sono delle sfere di energia e di luce partite da Dio e parte di lui stesso inviate per creare il mondo, per questo risalirle è l’unico modo di avvicinarsi davvero a lui.
La figura dell’albero della vita è posta secondo uno schema ben preciso che prevede 3 vie principali:
- a sinistra La Severità e a destra la Tolleranza che corrispondono ai contrari
- al centro l’Equilibrio che è la sintesi e la conciliazione delle altre due ed è l’unica vera via della conoscenza.
Rappresentano rispettivamente
- la forma il formante e il formato
- le tre stagioni che sono l’inverno, l’estate ed una intermedia rappresentata dalla primavera e dall’autunno
- le tre lettere genitrici Aleph, Mem e Scin che simboleggiano gli elementi che compongono l’universo: aria, acqua e fuoco
Alle 10 Emanazioni l’Angelologia associa un Arcangelo per Sephirot unite l’una all’altra da un complesso intreccio di 22 vie che rappresentano i rapporti soggettivi possibili quando due sfere si collegano e simbolicamente numerate con le 22 lettere dell’alfabeto ebraico.
Le lettere dell’alfabeto hanno sempre avuto grande importanza in magia, ed in particolare nella Cabala; ad esse corrispondono tre chiavi di lettura: la Gematria, il Notarikon e la Temurah. Ogni lettera ha un corrispondente numerico, simbolico, e un nome.
La Cabalà è criptica, e avrebbe bisogno di ampie spiegazioni. Questo è essenzialmente il concetto di procedimento della Cabalà:
“Prima si piantano i semi, nel cui interno è concentrato il segreto di tutta la “pianta” successiva.
In seguito tale seme viene gradualmente sviluppato, e gli insegnamenti in esso contenuti vengono assimilati.”
Le lettere possono essere suddivise nelle 3 genitrici, in 7 doppie che rappresentano i contrari del cosmo e le 12 semplici che sono i segni dello zodiaco o i mesi dell’anno o gli organi del corpo umano ecc…
Le tre vie intrecciano in verticale le 10 sephiroth ma vi sono le 22 lettere dell’alfabeto a collegare ognuna all’altra anche in orizzontale e in obliquo sino a formare i 32 Sentieri.
I 32 sentieri sono
1) Intelletto Meraviglioso Consapevolezza mistica. È la luce dell’intelletto primordiale, ed è la prima Gloria, di fronte alla quale nessuna creatura può resistere.
2) Intelletto Risplendente Consapevolezza radiante. È la corona della creazione, e risplende di una unità perfetta, che si innalza ad essere capo di tutto il resto, e viene chiamata dai Cabalisti: la Gloria Seconda.
3) Intelletto Santificato È il fondamento della sapienza primordiale, che si chiama Fede fedele. La sua radice è Amen, ed è il padre della fede, poiché la fede viene emanata dalla sua forza.
4) Intelletto Fissato Consapevolezza permanente. Si chiama così poiché da lui provengono tutte le forze spirituali nella delicatezza del Mondo dell’Emanazione. Si sviluppano l’una dall’altra grazie alla forza dell’Emanatore primordiale.
5) Intelletto Radicato Si chiama così poiché è l’essenza dell’unità perfetta, ed appartiene all’essenza di BINAH (Intelligenza), che viene formata all’interno della Sapienza primordiale.
6) Intelletto Dell’abbondanza Trascendente Si chiama così poiché suo tramite si moltiplica l’abbondanza di Atzilut, e poiché dona tale abbondanza a tutte le benedizioni, le quali ricevono unificazione tramite la sua essenza.
7) Intelletto Segreto Si chiama così poiché è la radianza che illumina tutte le forze dell’intelletto che si rendono manifeste all’occhio interiore nell’idea della creatività.
8) Intelletto Completo Consapevolezza perfetta. Si chiama così poiché l’Ordine Primordiale. In nessuna delle sue radici è possibile ponderare, se non all’interno delle stanze della Grandezza, la quale emana dall’essenza del suo esistere.
9) Intelletto Puro Si chiama così poiché esso purifica le Sefirot,. Esso mette alla prova il grado della loro struttura e l’essenza interiore, facendola risplendere. Esse ne vengono unificate, senza più parti o divisioni.
10) Intelletto Sfavillante Si chiama così poiché si eleva e si adagia sul trono di Binah, e risplende con la radianza di tutte le luci, e dona un flusso abbondante al Principe del Volto.
11) Intelletto Doppiamente Scintillante Si chiama così poiché esso è l’essenza della Cortina celeste, ordinata secondo uno schema gerarchico, ed è il sentiero che porta di fronte alla Causa di tutte le cause.
12) Intelletto Chiaro Si chiama così poiché è l’essenza della grande ruota che si chiama “visione”, cioè il luogo da cui provengono le visioni dei veggenti.
13) Intelletto Organizzatore Dell’unità Si chiama così poiché è l’essenza della Gloria, ed è il compimento della verità degli esseri spirituali unificati.
14) Intelletto Illuminante Si chiama così poiché è l’essenza del Silenzio-Parlante o HASHMAL (Elettro). Esso dona insegnamenti circa i segreti degli elementi dei santi misteri, e del loro contenuto.
15) Intelletto Che Sostiene Consapevolezza Stabilizzante. Si chiama così poiché sostiene l’essenza della creazione con una nube pura, e i maestri della meditazione hanno detto che è una nebbia, com’è scritto : “e il suo vestito è nebbia” (Giobbe 38,9).
16) Intelletto Eterno Si chiama così poiché è il Piacere della Gloria, e non c’è gloria al di sotto di ciò. Si chiama Gan Eden (Giardino delle Delizie), ed è preparato come ricompensa per i giusti.
17) Intelletto Del Sentimento È stato preparato per gli amanti della fede, affinché ne vengano rivestiti tramite lo Spirito Santo, e si chiama Fondamento della Bellezza (Tiferet) nello stato delle Entità Superne.
18) Intelletto Della Casa Dell’abbondanza Per mezzo della ricerca compiuta suo tramite un segreto nascosto e un paradosso vengono trasmessi a coloro che dimorano nella sua ombra, e aderiscono alla ricerca della sua essenza, che proviene dalla Causa delle cause.
19) Intelletto Del Mistero Di Tutte Le Opere Spirituali Si chiama così a causa dell’abbondanza che lo permea, proveniente dalla Benedizione elevata e dalla Gloria superna.
20) Intelletto Della Volontà Si chiama così poiché è la struttura di tutti gli esseri formati, e suo tramite l’intelletto conosce l’essenza della Sapienza primordiale.
21) Intelletto Desiderato E Ricercato Si chiama così poiché riceve l’influsso divino onde poter distribuire le sue benedizioni a tutte le creature.
22) Intelletto Fedele Si chiama così poiché in esso si moltiplicano le forze spirituali, onde poter esser vicine a tutti coloro che dimorano nella sua prossimità.
23) Intelletto Sostenente Si chiama così poiché è la forza d’esistenza di tutte le Sefirot.
24) Intelletto Dell’immaginazione Si chiama così poiché dà un’immagine a tutti gli immaginati, che sono stati creati nell’immagine adatta alla loro costituzione.
25) Intelletto Della Prova Si chiama così poiché è la prova primordiale con la quale il Creatore, benedetto Egli sia, esamina tutti coloro che lo amano.
26) Intelletto Rinnovante Si chiama così poiché suo tramite il Santo, benedetto Egli sia, rinnova tutto ciò che viene rinnovato nella creazione del mondo.
27) Intelletto Palpabile Si chiama così poiché suo tramite è stato creato l’intelletto e il sentimento di ogni creatura sensibile che si trova sotto l’orbita superiore.
28) Intelletto Naturale Si chiama così poiché suo tramite è stata completata nella sua pienezza la natura di ogni creatura che si trova sotto l’orbita del sole.
29) Intelletto Materiale Si chiama così poiché descrive la crescita di ogni cosa che diventa fisica sotto il sistema di ogni orbita.
30) Intelletto Generale Si chiama così poiché suo tramite gli scrutatori del cielo derivano le loro regole, riguardanti le stelle e i segni zodiacali, e il loro studio porta alla completezza della conoscenza delle ruote e delle orbite.
31) Intelletto Continua Perché si chiama così? Poiché esso controlla il procedere del sole e della luna secondo le loro caratteristiche, ognuno secondo l’orbita che gli è propria.
32) Intelletto Adorato Si chiama così poiché è stato preparato per distruggere coloro che adorano i sette pianeti.
Approfondisci l’argomento “Angeli custodi” in questi articoli:
-
- Angelologia: come conoscere i tuoi Angeli-Istruzioni per l’uso
- Angelo custode, Angelo del giorno e Angelo delle Missioni
- Angeli Custodi: Guardiani della nostra Anima
- Angelologia: La Kabbalah e i 72 Nomi di Dio
- Geometria sacra dell’Albero della vita: La Cabalà
- Calendario Angelico: i 72 Angeli custodi
- Calendario Angelico: Angelo delle Missioni e dono dispensato
- Calendario Angelico: Angelo del giorno e dono dispensato
- Arcangeli e Angeli | Gerarchie e Sfere angeliche nell’Albero della vita
Per approfondire l’argomento ANGELI ti suggerisco questi testi
Il segreto del nome
€ 32,00
|
Che angelo sei?
€ 10,90
|
€ 20,00
|
Riguardo al copyright
I testi scritti ed elaborati da ANIMICAMENTE provengono da libri di angelologia di alcune opere diverse .
0 commenti