La Ruota della Fortuna dice: “La Ruota del destino è in circolo perpetuo”
Grandi cambiamenti si respirano nell’aria quando La Ruota della Fortuna compare nella lettura delle tue carte dei tarocchi! Questa carta degli Arcani Maggiori rappresenta fortuna, karma e importanti punti di svolta.
Proprio come le stagioni, la ruota del destino gira ciclicamente. I cambiamenti potrebbero essere buoni o potrebbero essere impegnativi, in entrambi i casi, non possiamo fermare il movimento in avanti.
In genere, la Ruota della fortuna è associata alla buona fortuna, quindi se hai lottato per qualcosa, le tue sfide stanno volgendo al termine.
La Ruota della Fortuna è una delle carte più simboliche, ricca di elementi interpretativi immaginativi. Al centro della carta una ruota gigante da cui tutti i simboli esoterici si alternano per arricchirla di elementi significativi.
Nel mazzo di Tarocchi Rider Wite vengono rappresentate, agli angoli della carta, 4 creature: Angelo, Toro, Leone e Aquila rappresentanti i 4 evangelisti nelle tradizioni cristiane: Matteo, Luca, Marco e Giovanni; corrispondenti rispettivamente ai segni dell’Acquario, del Toro, del Leone e dello Scorpione, a loro volta associati ai 4 elementi Aria, Terra, Fuoco e Acqua.
Le 4 creature hanno tutte un libro rappresentante la Torah, il libro della legge ebraico, simbolo di Saggezza e Conoscienza. All’interno della Ruota si alternano i simboli alchemici dei 4 elementi e la scritta TARO, anagramma di rota-ruota in latino.
Ai lati della ruota partendo dall’alto: la Sfinge che impugna la spada, la divinità Anubi e il serpente rappresentante la divinità Set. La Ruota della Fortuna esprime il principio karmico della reincarnazione. Set, il serpente, il peccato discende ed Anubi risale la ruota alternando il ciclo della vita e della morte, mentre in alto la sfinge è a ricordarci la giustizia che tutto ciò che è morte è allo stesso tempo rinascita, gli alti e bassi della vita sono cicli necessari alla crescita perchè “Tutto evolve e ciò che sta in alto può cadere e viceversa”
La Ruota della Fortuna si volge sempre più, apparentemente per comunicare che la vita è composta sia dai momenti positivi che da quelli negativi, e che il ciclo è uno e non lo possiamo controllare. Le stesse forze che governano il cambiamento delle stagioni, o il sorgere e il calare del sole sono il destino di tutti: potresti trovarti in periodo in salita o in un periodo in discesa, ma ricorda che, indipendentemente dal risultato, non durerà molto a lungo, perché la ruota è mutabile e ciclica.
Interpretazione, simbologia e significati della Ruota della Fortuna
Buona fortuna, premi, karma positivo, opportunità, destino
La carta, nei Tarocchi di Marsiglia, è rappresentata da una ruota a 6 raggi, con un coniglio che sale da destra e una scimmia che scende da sinistra. La Ruota della Fortuna rappresenta la ruota dell’Eternità, senza inizio né fine. È il simbolo della trasformazione. La scimmia ha le mani legate e simboleggia le situazioni negative che sono portate via dal destino. Il coniglio, invece, si arrampica abilmente e sono le situazioni della vita che migliorano. A destra c’è una manovella, che non può essere utilizzata dai personaggi coinvolti all’interno della ruota, il che significa che un essere supremo è colui che tira i fili del destino delle persone. Il terreno arato sotto la Ruota della Fortuna significa che ognuno deve piantare il seme del proprio destino. Nella parte superiore della Ruota, c’è una figura con una corona, che rappresenta coloro che sanno come muoversi e dirigere il proprio destino.
È una carta dinamica, con movimento ciclico, indica velocità nel raggiungimento di eventi e sorprese portate dal destino.
Cabalistico:
associato alla lettera Yoth , al segno del Capricorno , al pianeta Saturno e al numero 10.
Esotericamente:
associato alla Vergine . Con l’elemento Terra e con l’Autunno.
In numerologia rappresenta il numero 10 :
Significato nei tre piani :
- Piano spirituale : la legge universale, il ciclo delle esistenze, che discende dal Karma.
- Piano psichico : gli equilibri dinamici e le contraddizioni in continuo movimento, tra dolore e piacere.
- Piano materiale : il ciclo della vita e della morte, il mondo stesso così com’è.
La sua interpretazione (sempre condizionata dalle carte che lo circondano) :
- Come risultato finale: dipende dalla destinazione.
- Come persona : una persona con fortuna e sfortuna, una persona che non padroneggia ciò che il destino gli porta, che è trascinata dagli eventi.
- Come situazione : si lascia trasportare dagli eventi, fidandosi di se stesso e del proprio futuro. Situazione instabile, ma ricca di possibilità e in via di evoluzione, positiva o negativa (le carte che la circondano la definiscono).
- Amore : cambiamenti intensi e appassionati nella vita di una coppia. Se non hai relazioni di coppia, nuove persone appariranno nella tua vita e la cambieranno favorevolmente
- Salute : forza, vitalità, energia, voglia di vivere. In caso di malattia, fa presagire una ripresa spettacolare.
- Lavoro : buon momento per ripensare al lavoro, per i cambiamenti, per presentare nuove idee individuali.
- Soldi : possibilità di vincere nel gioco, buona fortuna, tutto dipenderà dalle altre carte.
In sintesi la Ruota della Fortuna al contrario può significare
Il senso contrario della Ruota della Fortuna, quando è associato a questa carta, ci racconta che ciò che succede di poco piacevole nella nostra vita è dovuto a influenze esterne che non possiamo controllare. Come la ruota, la nostra fortuna e il nostro destino sono sempre in movimento, e a volte siamo in una situazione di caduta. Ciò che è certo e indiscutibile per la ruota è la ciclicità, e presto le situazioni avverse avranno dei miglioramenti.
Con la Ruota della Fortuna al contrario è importante evitare di aggrapparsi all’illusione del controllo. Forse in questo giro di ruota, la lezione è proprio quella di imparare a lasciar andare.
Ci sono cose che non si possono gestire dalla volontà umana e dall’azione. Evitando di lasciare andare porta solo più sofferenza perchè nulla si può fare per alterare la situazione.
Quando impariamo ad accettare, impariamo anche a perdonare noi stessi. Impariamo ad andare avanti e alla fine, impariamo che questa sensazione di accettazione può spingere di nuovo la nostra vita in avanti e dirigerla verso un nuovo ciclo.
La Ruota della Fortuna è la 10° carta degli Arcani Maggiori. A differenza delle carte precedenti, è più difficile fare un’ipotesi plausibile su ciò che la Ruota della fortuna significa, poiché non vi è alcuna figura centrale nell’illustrazione se non la Ruota che comunque ha a che fare con il destino, lo sviluppo e il cambiamento perpetuo.
Al contrario si ha la sensazione che l’universo stia lavorando contro il nostro sentire e questa sensazione è un invito della Ruota a guardare la situazione negli squilibri e nelle situazioni che non vanno nella tua vita, invitandoti a cambiare rotta. Si è invitati ad affrontare la mancanza di equilibrio ricordandoci che a volte siamo solo colpiti dalla sfortuna. La vita non è una serie di eventi positivi; dobbiamo imparare a gestire le cose negative che avvengono in modo sano.
Posizione invertita :
- Amore : cambiamenti negativi nella tua relazione con il tuo partner. Qualcuno metterà zizzania. Confusione di idee e necessità di consigli.
- Salute : ricadute, disturbi intestinali o di stomaco, vomito, squilibri sul 3°chakra, quello del potere personale.
- Lavoro : cambiamenti inaspettati o notizie inaspettate del tuo lavoro saranno sia positivi che negativi a seconda delle altre carte.
- Soldi : questo non è un buon momento per iniziare a investire denaro. Non è il momento di giocare, perché non vincerai. Meglio tacere e non scommettere i soldi, perché li perderesti.
La RUOTA DELLA FORTUNA con gli altri Arcani Maggiori
RUOTA DELLA FORTUNA+MATTO: sbaglia chi dice che siete pazzi, tutt’altro, siete semplicemente geniali.
RUOTA DELLA FORTUNA+BAGATTO: grande botta di fortuna nel lavoro. Cospique vincite. Buon andamento generale in ogni campo della vita.
RUOTA DELLA FORTUNA+PAPESSA: non è una fortuna, sotto sotto, c’è il tranello e voi allora siate accorti, vigili.
RUOTA DELLA FORTUNA+IMPERATRICE: assapora la vittoria, il successo, i riconoscimenti, ma c’è da aspettare ancora un po’.
RUOTA DELLA FORTUNA+IMPERATORE: è un uomo di successo, di grande potere. Averlo dalla vostra parte è un’occasione irripetibile.
RUOTA DELLA FORTUNA+PAPA: godetevi questo momento con serenità d’animo, con grande altruismo.
RUOTA DELLA FORTUNA+AMANTI: si tratta certo di un colpo di fulmine. È una storia che va giù tutta d’un fiato. Fosse sempre così!
RUOTA DELLA FORTUNA+CARRO: alla fortuna si aggiungono risultati e successo. Avete fatto il pieno in una sola volta.
RUOTA DELLA FORTUNA+GIUSTIZIA: un ricorso, una causa in cassazione, un processo di cui si è parlato molto e si è conclude a vostro favore.
RUOTA DELLA FORTUNA+EREMITA: la situazione si evolve a vostro favore, i guai sono alle spalle, potete tirare il fiato.
RUOTA DELLA FORTUNA+FORZA: se ce la fate a tenere duro, la situazione vi sarà favorevole ancora per un lungo periodo.
RUOTA DELLA FORTUNA+APPESO: dovete farcela da soli. La buona sorte pare non voglia favorirvi, ora dovete camminare con le vostre gambe, con impegno e devozione sarete artefici del vostro destino.
RUOTA DELLA FORTUNA+MORTE: può trattarsi della fine di un ciclo, improvvisa, dolorosa ma tutto sommato, nel tempo, liberatoria
RUOTA DELLA FORTUNA+TEMPERANZA: non mettetevi a cavillare: è già molto quello che state ottenendo, non avete motivo di lamentarvi.
RUOTA DELLA FORTUNA+DIAVOLO: il troppo vi dà alla testa. Siete esagitati, autoritari e molto poco tolleranti. Non urtate la suscettibilità altrui.
RUOTA DELLA FORTUNA+TORRE: avete avuto fortuna! Senza la buona stella poteva finire male.
RUOTA DELLA FORTUNA+STELLE: la ripresa arriva da sola. Avete forza ed energia sufficienti per affrontare ogni situazione.
RUOTA DELLA FORTUNA+LUNA: se dicono di voi che avete una “fortuna sfacciata” dategli ragione. Non capita a tutti quello che succede a voi, ed è fortuna, non merito.
RUOTA DELLA FORTUNA+SOLE: la vostra unione, il vostro matrimonio, state vivendo un momento indimenticabile. Prosperità e abbondanza
RUOTA DELLA FORTUNA+GIUDIZIO: liberatevi da tutte le tristezze e poi andate avanti con serenità, con gioia.
RUOTA DELLA FORTUNA+MONDO: le serenità, la felicità, il benessere vi rincorrono, è una manna dal cielo. Viaggi all’estero molto fortunati.
AnimicaMente consiglia!
€ 14,64
|
Contiene le carte degli arcani maggiori
€ 28,50
|
€ 17,00
|
€ 22,00
|
€ 22,00
|
Libro e Mazzo di 78 Carte
€ 34,00
|
TarotArticoli da approfondire
- Tarocchi: il Viaggio del Matto, una metafora della vita
- Tarocchi: interpretazione e significati del Matto
- Tarocchi: interpretazione e significati del Mago o Bagatto
- Tarocchi: interpretazione e significati della Papessa
- Tarocchi: interpretazione e significati dell’Imperatrice
- Tarocchi: interpretazione e significati dell’Imperatore
- Tarocchi: interpretazione e significati del Papa
- Tarocchi: interpretazione e significati degli Amanti
- Tarocchi: interpretazione e significati del Carro
- Tarocchi: interpretazione e significati della Giustizia
- Tarocchi: interpretazione e significati dell’Eremita
- Tarocchi: interpretazione e significati della Ruota della Fortuna
- Tarocchi: interpretazione e significati della Forza
- Tarocchi: interpretazione e significati dell’Appeso o Impiccato
- Tarocchi: interpretazione e significati della Morte
Corso Tarologia e Cartomanzia di animicamente
Teoria e pratica devono camminare di pari passo!
Ecco perché ciò che ti propongo è anche un percorso di crescita spirituale e personale con gli Arcani dei Tarocchi.
Attraverso un lavoro di Conoscenza, Interiorizzazione e Consapevolezza i sistemi oracolari non avranno più misteri e faranno la differenza per Te stesso e per gli altri!
Questo è ciò che ha rivoluzionato la mia vita!
La scoperta che usare i Tarocchi solo per scopi divinatori significa sprecare una grande quantità di strumenti e informazioni che gli arcani contengono, perché la più grande virtù dei Tarocchi sta nella sua funzione di guida.
ISCRIVITI ORA!
Riguardo al copyright
Proprietà intellettuale
Gradita la condivisione SOLO citando la fonte www.animicamente.it
La divulgazione e la condivisione dei contenuti è un passaggio di “Conoscienza” per nutrire l’Anima.
*Fonte Immagini dal web
0 commenti