Tarocchi: interpretazione e significati del Matto

07/04/2019
banner-pergamena

Le 22 carte dei Tarocchi, conosciuti come Arcani Maggiori o Trionfi, rappresentano un viaggio attraverso la vita, dalla nascita all’illuminazione iniziando con il Trionfo del Matto.

Per molti studiosi e autori di tutti i tempi è definita “La storia o il Viaggio del Matto”. [Vai all’articolo]

Il Matto è una carta importante e positiva nel mazzo dei Tarocchi.

Il Matto o il Folle è un termine utilizzato più per indicare un “tale che ignora”, un “ingenuo” piuttosto che in quello di una persona pazza.

Tutti noi viviamo la fase del Folle o del Matto, in quanto, ad un certo punto della nostra vita, sia quando lo siamo noi, o lo vediamo negli altri in date situazioni.

In fondo siamo nati per vivere un’esperienza e “non si nasce imparati” [ sicuramente hai già sentito questo modo di dire che in italiano corretto significa: “non si nasce sapendo già tutto”]

Il Matto non ha abbastanza esperienza e conoscenza. Sprovveduto vaga per il mondo iniziando un nuovo viaggio, senza bagagli e tutto ciò di cui ha bisogno. In sintesi “Lo spirito in cerca di esperienza”.

Interpretazione, simbologia e significati del Matto

La carta dei Tarocchi del Matto è rappresentata con un personaggio centrale, un vagabondo, forse un buffone, che avanza con l’aiuto di un bastone da passeggio mentre un cane lo segue, mordendo i suoi vestiti.

A volte rappresentato in prossimità di un dirupo e altre già in sospeso nell’istante prima di caderci dal dirupo.

Altre volte rappresentato con due bastoni, uno sulla spalla e uno nella mano destra. Il primo bastone ha una bisaccia dove è contenuto il pane della conoscenza. Il secondo bastone, la verga, è la rappresentazione della purezza del percorso [a volte sostituito con una rosa bianca]

La rosa bianca nella mano del Matto mostra, come suggerirebbe il bianco, la purezza, la libertà. La decalcomania esplosiva sui suoi vestiti rappresenta la potenzialità, la creatività.

La carta può avere un duplice significato: sia positivo che negativo.

Il significato positivo è di incoraggiarci a lasciarci andare e vivere liberamente. Dovremmo liberarci dall’eccesso di logica, razionalità e fare ciò che ci piace fare meglio.

Allora viviamo “come pazzi”, infrangendo le regole che altri ci hanno imposto mentre facciamo ciò che ci fa sentire meglio, anche se va contro il buon senso; l’importante è che per noi sia positivo e gratificante.

Altrimenti: creatività e genio (spesso frainteso).

L’interpretazione negativa della carta, invece, riguarda azioni spericolate, compiute irrazionalmente, “come un pazzo”. Una persona che ha agito in modo irresponsabile, che ha bisogno di ricominciare da capo.

Altrimenti: mancanza di rispetto di se stessi; lasciarsi guidare passivamente dagli eventi.

Quando la Carta appare nel tiraggio degli Arcani, al contrario, è inequivocabile nei significati:

  • irresponsabilità,
  • irrazionalità,
  • ossessione,
  • immaturità,
  • mancanza di logica,
  • azione secondo istinti totalmente sbagliati,
  • mancanza di linee guida.

Il Matto può darti la sensazione di essere fermo dal fare qualcosa; per esempio una mancanza di creatività bloccata. Può anche suggerire l’imprudenza e il comportamento da principianti in una nuova impresa. Assicurati di non perderti nei tuoi pensieri e non attivamente “facendo”. Tutti abbiamo idee, ma è solo attraverso l’azione che queste idee si materializzano e hanno valore.

Quando la carta appare in posizione naturale significa:

  • la fede,
  • la speranza,
  • la fiducia
  • la soddisfazione sugli alti ideali
  • la possibilità di un domani più luminoso
  • la scelta e lo sforzo personale.

Puoi esserne felice se nel tiraggio esce il Matto nel caso tu stia cercando ciò che ti porterà a dirigerti verso una migliore comprensione del funzionamento del destino e dell’universo.

Sembra che tu stia aspettando che tutti i pezzi cadano in frantumi lasciando spazio al nuovo e ti sentirai scontento o a disagio mentre, interiormente, sai che c’è un modo migliore di vivere rispetto a quello che stai vivendo adesso.

Il Matto è l’Archetipo della tua Guida interiore 

  • Non sarai più attaccato al modo in cui pensi sia la vita, qualcosa dovrebbe finire o essere sciolto, e così agirai per farlo, e poi metterai tutto alle tue spalle.
  • Presto ti renderai conto che qualunque cosa ti porti la vita, starai sempre bene.
  • Stai per iniziare un nuovo progetto o uno sforzo creativo che coinvolge documenti o studi che saranno molto gratificanti e appaganti.
  • Terminerai le aree della tua vita che non servono più a te o alla tua crescita.
  • Deciderai di vivere la vita come meglio credi, senza la necessità dell’approvazione degli altri.
  • Sperimenterai un senso di presenza divina nella tua vita.
  • Gli errori che hai commesso nel passato recente saranno corretti e con il rilascio di desideri, cure e preoccupazioni, scoprirai che le tue ansie che hai sperimentato ultimamente scompariranno.

Parole chiave per il Matto

Libertà – Energia – Viaggio interiore – Ricerca – Origine – Progredire – Essenza – Forza Liberatrice – L’irrazionale – Caos – Fuga dalla realtà – Pazzia – Innocenza- Nuovi inizi – Meraviglia infantile – Ignoranza – Incuria.

La carta è rappresentata da un uomo che cammina nel futuro (il futuro è rappresentato dalla figura rivolta a destra), appoggiato a un bastone. Porta  un fagotto legato ad un bastone appoggiato sulle spalle. È vestito da giullare e un lupo cerca di morderlo per fermarlo. La cosa più significativa è che la carta non ha un numero, il che significa che non appartiene a questo mondo, che vive al di fuori di esso. I suoi vestiti ci dicono che è un giullare e ridono di lui, sia che si tratti della sua follia o della sua eccentricità. Il fatto che porti un fagotto significa che ha rotto con tutto e si è lanciato verso l’ignoto o, comunque, che ha scelto una strada diversa da quella che aveva. Il fagotto contiene un riepilogo delle sue esperienze. Il suo bastone rappresenta la sua volontà, il suo interesse. Il suo futuro è incerto e sta andando senza meta, quindi si pensa che l’animale lo morda per fermarlo, poiché sente che il pazzo sta andando nel vuoto.

Rappresenta:

Il pazzo, l’avventuriero, quello che lascia tutto per andare verso l’ignoto. Per alcuni rappresenta la persona che, fingendosi pazza, non è pazza, dato che sa perfettamente dove sta andando e cosa vuole, solo che lo si prende per matto perché va oltre le convenzioni.

Cabalisticamente:

Si associa alla lettera Tau e alla Terra e al numero 400

Esotericamente:

L’Arcano maggiore, il Matto, rappresenta l’inizio e la fine di un viaggio simbolico. Il fatto che la carta non abbia un numero associato, ed è considerata, per alcuni, la carta numero zero, sottolinea solo la sua particolarità. Il numero Zero, tuttavia, è un numero ciclico. Per altri, rispetto alla numerologia, rappresenta il numero 22 : la saggezza, la ragione suprema.

Alcuni associano questa figura all’elemento Fuoco e altri ai 4 elementi: Fuoco , Terra , Aria e Acqua . Alcuni considerano che nel fagotto che porta sulla schiena porti i 4 elementi.

Significato nei tre piani :

  • Piano spirituale : gli istinti primari, l’infinita possibilità di movimento e trasformazione della dimensione spirituale. Creare le tue leggi.
  • Piano psichico : totale libertà emotiva e istintiva, superamento del piacere e del dolore, raggiungimento della pura sensazione.
  • Piano materiale : l’eccezione, che non annulla la regola, ma la sfugge.

La sua interpretazione (sempre condizionata dalle lame che lo circondano) :

  • Come risultato finale: positivo. Pubblicizza grandi viaggi, viaggi, traslochi.
  • Come persona: irriflessivo, impulsivo, nervoso, agitato, che viaggia o si muove, che abbandona il suo passato e va verso l’ignoto, che arriva o se ne va all’improvviso.
  • Come situazione: in cui sei portato via dai tuoi impulsi, reagisci in modo brusco e sconsiderato, niente può farti cambiare idea. Gli eventi sono irrimediabilmente precipitati e non possono essere fermati. Questi possono essere positivi o negativi.
  • Amore : vittorie in piccole scaramucce. Impossibilità di vivere un grande amore per le circostanze.
  • Salute : cattiva circolazione, riposo consigliato.
  • Lavoro : dispersione sul lavoro, apatia dei dirigenti con molto lavoro mentale
  • Denaro : un buon momento per mettere in ordine i documenti e gli investimenti.

Posizione invertita :

  • Amore : disincanto e malcontento nella coppia a causa delle eccentricità e follie del matto. Il consultante può essere fortemente influenzato e questo influenzerà il rapporto con il suo partner.
  • Salute : rischio di incidenti, essere prudenti nello sport e all’aperto.
  • Lavoro : rifiuto, incapacità di svolgere un lavoro, ritardo nella risoluzione del lavoro.
  • Denaro : perdita di denaro dovuta a cattivi investimenti. Gestirai male i tuoi soldi.

Il MATTO con gli altri Arcani Maggiori

MATTO+BAGATTO: preoccupazioni di lavoro, incertezza. Incapacità ad affrontare i problemi professionali, di studio, i cambiamenti.
MATTO+PAPESSA: false preoccupazioni. Tensione intellettiva portata all’esasperazione. Agitazione mentale e interiore.
MATTO+IMPERATRICE: ci vuole tempo, pazienza e calma per trovare la serenità, la lucidità necessaria. La fretta induce a sbagliare.
MATTO+IMPERATORE: si tratta di un uomo di buon senso, ma pare che stia attraversando un periodo di confusione. Meglio non chiedere niente.
MATTO+PAPA: la vostra serenità, la vostra tranquillità sembra un po’ minata. Rilassatevi, allontanate le preoccupazioni e procedete.
MATTO+AMANTI: tensione, confusione, stress tra fidanzati, amanti, amici e parenti. Meglio stare calmi, saper attendere.
MATTO+CARRO: la strategia per vincere la vostra battaglia non è molto chiara. Riflettete prima di agire, potreste sbagliare.
MATTO+GIUSTIZIA: cause, contratti, firme importanti pare creino delle preoccupazioni. Chiedete consiglio a un esperto, potreste essere indotti in errore.
MATTO+EREMITA: confusione e amarezza si impossessano di voi; meglio allora non decidere niente ma rimandare a tempi migliori.
MATTO+RUOTA DI FORTUNA: l’idea pare sia geniale e vincente, ma farete bene a riesaminare tutta la situazione. Possibilità di riuscita.
MATTO+FORZA: non avete le idee chiare, non siete dalla parte della ragione per cui non insistete, evitate di portare avanti l’idea.
MATTO+APPESO: la confusione di idee e l’immobilità sembra durino a lungo. Non fate niente, ma rimandate tutto ad altro periodo.
MATTO+MORTE: il momento è molto triste, molto pesante. Mente e spirito sono messi a dura prova. Reagite piano piano.
MATTO+TEMPERANZA: i dubbi, la confusione affollano la vostra mente. Voi allora muovetevi con cautela, dopo un’attenta analisi.
MATTO+DIAVOLO: la confusione vi rende tesi, nervosi, irascibili. Rischiate di dire o di fare delle brutte figure. Meglio evitare.
MATTO+TORRE: siete in balìa di voi stessi. La paura di peggiorare la situazione è fondata: correte ai ripari, chiedete consiglio.
MATTO+STELLE: lo stress e l’agitazione mentale vi creano dei disturbi a livello neurovegetativo. Se persistono consultate il medico di base.
MATTO+LUNA: siete dalla parte della ragione, le vostre preoccupazioni, le vostre sensazioni hanno un vero fondamento.
MATTO+SOLE: i dubbi sul vostro matrimonio, sul rapporto a due, vanno esaminati con attenzione, perché vedete tutto nero.
MATTO+GIUDIZIO: siete giù di tono, di morale e avvertite il bisogno di piangere, di sfogare le vostre pene interiori.
MATTO+MONDO: voglia di novità, di evasione, di andarvene, di cambiare vita, di fare una volta tanto una pazzia. Cosa è bene fare?

AnimicaMente consiglia!

Tarocchi Universali Cofanetto - Universal Tarot: 22 Grandi Trionfi

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

€ 14,64

I Tarocchi
Contiene le carte degli arcani maggiori

Voto medio su 23 recensioni: Da non perdere

€ 28,50

Tarocchi e Magia

Voto medio su 3 recensioni: Buono

€ 17,00

Tarocchi Marsigliesi

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 22,00

La Via dei Tarocchi

Voto medio su 79 recensioni: Da non perdere

€ 22,00

Tarocchi Rider Waite
Libro e Mazzo di 78 Carte

Voto medio su 23 recensioni: Buono

€ 34,00

TarotArticoli  da approfondire

Corso Tarologia e Cartomanzia di animicamente

Teoria e pratica devono camminare di pari passo!

Ecco perché ciò che ti propongo è anche  un percorso di crescita spirituale e personale con gli Arcani dei Tarocchi.

Attraverso un lavoro di Conoscenza, Interiorizzazione e Consapevolezza i sistemi oracolari non avranno più misteri e faranno la differenza per Te stesso e per gli altri!

Questo è ciò che ha rivoluzionato la mia vita!

La scoperta che usare i Tarocchi solo per scopi divinatori significa sprecare una grande quantità di strumenti e informazioni che gli arcani contengono, perché la più grande virtù dei Tarocchi sta nella sua funzione di guida.

Ti interessa sapere quando questo corso sarà messo online e magari poter accedere a questo materiale con l’investimento più basso di sempre?

ISCRIVITI ORA!

Riguardo al copyright

Proprietà intellettuale 

Gradita la condivisione citando la fonte www.animicamente.it

La divulgazione e la condivisione dei contenuti è un passaggio di “Conoscienza” per nutrire l’Anima.

*Fonte Immagini dal web

Se il mio sito per te è fonte di crescita ed evoluzione sostienilo con una donazione

Animicamente per la Tua sicurezza ha scelto PayPal

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Tarocchi: il Viaggio del Matto, una metafora della vita | animicamente.it - […] Il Matto (0), è una carta degli inizi. […]
LOGO SCUOLA DI DIVINAZIONE

CORSO DI TAROCCHI ONLINE

Sei stanco di pagare cartomanti?

Impara come leggere i Tarocchi ed inizia con le Auto-Letture con il nuovo Corso di Tarocchi online di Animicamente.

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

La KABBALAH, l’Albero della Vita, le SEPHIROT, gli Angeli.

KABBALAH e Angeli

è ciò che ti occorre adesso per capire e comprendere le basi con parole semplici.

SCARICA ORA IL TUO REGALO

Sostieni Animicamente con una piccola donazione.

Animicamente per la Tua sicurezza ha scelto PayPal.

Ultimi approfondimenti

Arcangelo Ariel | Maestro di Coraggio, Manifestazione e Realizzazione

Vuoi manifestare qualcosa nella tua vita?
Realizzare i tuoi desideri?
Affrontare con il coraggio di un leone una determinata situazione che ti crea un blocco energetico?
L’Arcangelo Ariel con le sue energie può esserti d’aiuto. Chiaramente Ariel non interverrà senza la tua esplicita richiesta e conseguente azione a dare questa svolta e qualsiasi cambiamento nella tua vita.

Cosa accade dopo la morte? di Elisabeth Kübler-Ross

“Quando portiamo a termine il compito che siamo venuti a svolgere sulla terra, ci viene permesso di lasciare il corpo, il quale imprigiona la nostra anima proprio come un bozzolo di seta racchiude la futura farfalla. Una volta arrivato il momento, possiamo andarcene ed essere liberi dal dolore, dalla paura e dalle preoccupazioni; liberi come una bellissima farfalla…”

tarocchi

CORSO DI TAROCCHI ONLINE

Sei stanco di pagare cartomanti?

Impara come leggere i Tarocchi ed inizia con le Auto-Letture con il

nuovo Corso di Tarocchi online di Animicamente.

Promozione Speciale

La Pergamena dei 3 Angeli in PDF

Strumento utile ed indispensabile per comprendere finalmente chi siamo, qual è il nostro ruolo in questo mondo e il percorso che siamo chiamati a compiere.

pergamena 3 angeli promo
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati

KABBALAH e Angeli

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

La KABBALAH, l’Albero della Vita, le SEPHIROT, gli Angeli. KABBALAH e Angeli è ciò che ti occorre adesso per capire e comprendere le basi con parole semplici.

SCARICA ORA IL TUO REGALO

privacywebvero

Controlla ora la tua email